Nova s.r.l. Via Matteucci, 25/q 47042 Cesenatico (FC) P.iva e C.fisc.: IT 02197760404 - R.E.A. N. 247923 - Cap. Sociale € 50.000
Tel.: 0547 672184 - 672929 Fax: 0547672160 - E-Mail: info@novasrlcesenatico.it  - PEC: posta@pec.novasrlcesenatico.it
Nova srl © 2013 Tutti i diritti riservati. Privacy

Per conservare alcun poco i molluschi a conchiglia bivalve, vanno tenuti in luogo fresco, legati assai
stretti in un sacchetto o in un canovaccio.

Pellegrino Artusi, 1891
Il tuo partner ideale nella
fornitura di pesce all’ingrosso

La grande tradizione della marineria si concretizza anche negli anni 2000 con la creazione del “Museo della Marineria” che illustra in maniera moderna ed efficace tutta la storia della locale marineria dal 500 fino ai giorni nostri. Nel museo sono presenti una ricostruzione di una bottega ottocentesca, reperti di strumenti ed utensili antichi, installazioni didattiche per la comprensione del governo delle imbarcazioni e come queste siano state d’ausilio agli uomini per affrontare il mare. Attraverso l’accesso a terrazze sporgenti, è possibile ammirare le antiche imbarcazioni dall’alto per osservare meglio i dettagli delle vele e delle alberature.





Il museo si fregia anche di una sezione “galleggiante” unica nel suo genere che è allestita direttamente all’inizio del porto-canale. La sezione galleggiante si compone di 10 imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico tutte perfettamente conservate e decorate in gran parte dell’anno da vele al terzo multicolore che un tempo ne identificavano le famiglie di appartenenza. E’ possibile anche accedere al trabaccolo da trasporto “Giovanni Pascoli” e osservare da vicino l’ampia stiva di carico, la robusta struttura della barca e le anguste cabine. Durante il periodo natalizio, queste barche vengono allestite con statue raffiguranti la natività creando così il più suggestivo presepe ispirato al mare e alla marineria.



La storia, il passato e il futuro della marineria di Cesenatico

Il museo della marineria